TORTA ALLE CASTAGNE E CREMA DI MARRONI

Mi hanno regalato un barattolino di crema di marroni così non avendola ancora mai provata ho cercato su internet qualche torta in cui utilizzarla, e sul blog tanadelconiglio.com di trovato una ricetta ottima che io ho soltanto trasformato in versione senza glutine variando leggermente le dosi.
Vi lascio le dosi con cui io ho preparato questa fantastica torta alla castagne con ripieno di crema di marroni, un dolce che è un vero inno all’autunno!

 

INGREDIENTI

70 gr di farina di castagne (controllate sempre che sulla confezione sia indicato senza glutine)
70 gr di farina per dolci
1 cucchiaino di cacao amaro
2 uova
80 gr di zucchero
80 ml di latte
50 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
crema di marroni

 

PROCEDIMENTO

In una ciotola lavorate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche per circa 5 minuti, fino a ottenere un composto spumoso.

Unite l’olio a filo ed il latte sempre continuando a mescolare; a questo punto aggiungete le due farine, il cacao setacciato ed il lievito.

Imburrate uno stampo da 20 cm (io non lo avevo, ho utilizzato uno stampo più grande e la torta mi è venuta più bassa, se lo avete otterrete un risultato migliore), versate 2/3 del composto e infornate in forno statico a 180° per 20 minuti.
Trascorso questo tempo sfornate velocemente la torta, distribuiteci sopra la crema di marroni (lasciando libero il bordo) e versateci sopra il restante impasto livellando bene la superficie, informate nuovamente per 15 minuti.

Una volta pronto lasciate raffreddare la torta e decoratela con lo zucchero a velo.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.