ZUCCHINE RIPIENE

Un piatto che per me è sinonimo di estate sono senz’altro le verdure ripiene, mia nonna che è la vera intenditrice della ricetta ogni volta che arriva questo periodo dell’anno ci prepara le verdure del suo orto ripiene di carne, perciò ho deciso di reinventare una sua ricetta “alleggerendola” un po’.
Il bello delle verdure ripiene è che questa ricetta consente davvero di minimizzare lo scarto perché l’interno della zucchina viene mescolato con la carne macinata donandole più sapore e morbidezza.
Questa volta ho realizzato le zucchine ma vi consiglio di provare anche peperoni e pomodori ripieni perché sono davvero ottimi!

 

INGREDIENTI

5 zucchine tonde
300 gr di macinato misto
1 patata
1 carota
5 pomodorini
1 cipolla
1 uovo
30 gr di parmigiano reggiano
olio
sale e pepe

PROCEDIMENTO

Lavare le zucchine e farle sbollentare in abbondante acqua per 10/15 minuti; a parte lessare la patata e la carota.
Una volta che le zucchine sono morbide scolarle, tagliare la calotta, e con un cucchiaino estrarre la polpa, capovolgere le zucchine su un vassoio per far si che perdano il liquido in eccesso.
Passare poi alla preparazione del ripieno, nel mixer frullare la carne macinata con la cipolla, la polpa delle zucchine, il formaggio grattugiato, la carota precedentemente lessata e i pomodorini (che io sbollento velocemente per togliere la buccia).
Frullato il tutto mettere in un tegame con dell’olio, aggiustare di sale e pepe e cuocere per 15/20 minuti circa.
Trascorso il tempo di cottura far raffreddare il composto, unire la patata lessa e l’uovo e amalgamare bene il tutto.
Riprendere le zucchine scolate e riempirle bene fino all’orlo con il composto di carne, posizionarle nel tegame dove è stato in precedenza cotto il ripieno e coprire ciascuna zucchina con la sua calotta.
Cuocere a fuoco medio per 15 minuti circa.
Potete servire le zucchine ripiene calde, o nelle giornate estive sono ottime da consumare a temperatura ambiente.

Se vi dovesse avanzare del ripieno potete realizzare delle polpettine, il risultato sarà carne morbidissima e davvero gustosa, e anche queste sono davvero buone da consumare anche a temperatura ambiente!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.