PANINI ALLO YOGURT E GOCCE DI CIOCCOLATO

Se siete stanchi dei soliti biscotti per la colazione, o cercate una nuova idea per la merenda dei più piccoli questi panini sono un ottima alternativa. L’aggiunta dello yogurt nell’impasto rende i panini ancora più soffici e le gocce di cioccolato completano il tutto donando la giusta dose di dolcezza.
Si possono conservare fino a cinque giorni, in un contenitore chiuso, o altrimenti è possibile congelarli. Prima di mangiarli vi consiglio di scaldarli un paio di minuti e una volta sfornati torneranno soffici come appena preparati.

 

INGREDIENTI

400 gr di farina per lievitati (io ho utilizzato il mix per dolci lievitati del Molino dalla Giovanna)
125 gr di yogurt bianco
150 gr di latte
60 gr di burro morbido
1 uovo
110 gr di zucchero
15 gr di lievito di birra
6 gr di sale
130 gr di gocce di cioccolato
1 tuorlo e latte per spennellare

 

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito nel latte tiepido, unire 150 gr di farina e lasciare lievitare fino al raddoppio.

Versare la restante farina in una ciotola e aggiungere l’impasto lievitato, l’uovo, lo yogurt, lo zucchero e impastare bene, infine unire il sale. Incorporare il buro morbido un pezzo alla volta finchè non è bene assorbito dall’impasto. Impastare per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto liscio. Unire le gocce di cioccolato (potete metterle nel freezer prima di utilizzarle per evitare che si sciolgano). Coprire l’impasto con la pellicola e far lievitare per circa due ore.

Trascorso il tempo di lievitazione riprendere l’impasto, dividerlo in pezzi da circa 50 gr e formare i panini, metterli su una teglia coperta con carta da forno e coprirli, far lievitare i panini per circa un ora (finchè non saranno raddoppiati di volume).

Mescolare il tuorlo d’uovo con del latte e spennellare la superficie dei panini. precedentemente sbattute.

Cuocere in forno statico a 170 °C fino a doratura (circa 25/30 minuti).

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.