Mi chiamo Ilaria e vivo Firenze, non sono molto brava a parlare di me, ma vi racconterò un po’ da dove nasce la mia passione. Devo dire che la cucina è sempre presente nella mia vita, con due nonne e mia mamma cinture nere ai fornelli fin da piccola ho osservato l’arte della preparazione di ogni genere di piatto.
Nel 2001 però le mie esigenze alimentari sono cambiate poiché dopo tante analisi e ipotesi di ogni genere, ho scoperto di essere affetta da celiachia, all’epoca non era ancora così comune e scoprirlo non fu una cosa molto immediata, anche perché io non avevo sintomi molto chiari che potevano fra pensare a ciò.
Vi devo dire che la prima spesa effettuata presso l’Asl della mia zona fu un po’ un trauma perché la scelta era davvero ridotta e il gusto dei prodotti lasciava molto a desiderare, per non parlare dell’alimentazione fuori casa, quando mi recavo al ristorante e dicevo di essere celiaca la risposta era sempre la stessa “cosa scusi???”, e così per me non era molto piacevole andare a cena fuori.
Cominciai così a sperimentare con mia mamma nuove ricette, con l’intento di ritrovare dei sapori che si avvicinassero agli alimenti a cui ero abituata, e da allora tra un impasto e l’altro non mi sono più allontanata dalla cucina ed è diventata una vera e propria passione.
Mi piace provare nuove ricette e giocare con le varie farine gluten free fino a trovare gli abbinamenti giusti, cosa non sempre facile come saprete anche voi, e trasformare ogni genere di piatto in versione senza glutine. Il mio punto debole, o di forza, dipende dai punti di vista, sono i dolci ho una vera e propria passione per le torte, ne sfornerei una al giorno per la gioia e non dei miei familiari che sono costretti a provare ogni genere di esperimento che faccio tra i fornelli.
Ho deciso di condividere con voi questa mia passione e la mia esperienza in cucina e fuori casa con chi, come me, deve stare alla larga dal glutine.