GNOCCHETTI AL FIOR DI LATTE CON VONGOLE E BROCCOLI

Gli gnocchi sono un piatto tipico della nostra cucina ma in questa preparazione sono arricchiti da un cuore filante di fior di latte, per preparare il sugo invece vi serviranno davvero pochi ingredienti.
Un primo piatto saporito adatto alle occasioni speciali, che conquisterà i vostri ospiti.

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

PER GLI GNOCCHI
500 gr di patate
1 uovo
220 gr di fior di latte
farina q.b (io ho utilizzato “mulino della Giovanna per pasta fresca”)
sale

CONDIMENTO
350 gr di vongole veraci
500 gr di broccoletti
1 spicchio di aglio
prezzemolo
peperoncino
olio
sale

PROCEDIMENTO

Iniziare la preparazione degli gnocchi lessando le patate in abbondante acqua, una volta cotte schiacciarle con lo schiacciapatate, raccogliere la purea in una ciotola e far raffreddare.
Una volta fredde unire l’uovo, un pizzico di sale e iniziare ad impastare aggiungendo la farina un po’ alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo; una volta raggiunta quella che vi sembra la giusta densità vi consiglio di fare quella che io chiamo la “prova cottura”, cuocere un paio di gnocchetti e assaggiare se la consistenza risulta troppo morbida unire ancora farina all’impasto.
Ora è il momento di realizzare gli gnocchi, prelevare una noce di impasto metterla sul palmo della mano, praticare un foro e inserire un dadino di fior di latte, richiudere lo gnocchetto arrotolandolo tra i palmi delle mani, proseguire così fino alla fine dell’impasto.
Per il condimento in una padella rosolare un filo di olio con l’aglio e il prezzemolo, unire le vongole e cuocere finchè non si apriranno. Una volta che si saranno aperte togliere dal fuoco e sgusciare.
Scottare i broccoli in abbondante acqua bollente e salata per 5 minuti, scolarli e metterli in acqua fredda.
In una teglia scaldare due cucchiai di olio con del peperoncino, aggiungere i broccoli e fra cuocere unendo un po’ alla volta il fondo di cottura delle vongole , dovrete ottenere una consistenza simile a quella di un purè.
A questo punto cuocere gli gnocchetti in acqua bollente salata per un paio di minuti, scolarli e versarli nella teglia insieme alle vongole, aggiungere un po’ di acqua di cottura e mantecare bene.
Impiattare mettendo un cucchiaio di purea di broccoli sul fondo del piatto di portata, distribuire sopra gli gnocchetti e servire (se gradite potete aggiungere un filo di olio a crudo).

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.