TAGLIATELLE CON CREMA DI ASPARAGI E POMODORI CILIEGINI SECCHI

Un primo piatto in cui il gusto delicato degli asparagi viene esaltato dai pomodorini secchi.
Ideale da realizzare per un pranzo in famiglia o tra amici queste tagliatelle sono perfette anche per i vegetariani.

 

INGREDIENTI(per 4 persone)

400 gr di tagliatelle
50 gr di pomodori ciliegini secchi
700 gr di asparagi
1 cipolla
olio
sale e pepe

 

PROCEDIMENTO

Per preparare le tagliatelle iniziare a pulire gli asparagi, lavandoli ed eliminando la parte finale. Portare a bollore una pentola di acqua salata e sbollentare gli asparagi per circa 5 minuti.

Una volta sbollentati, scolare gli asparagi (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura) e tagliarli a rondelle, lasciando però le punte intere.

In una padella far appassire la cipolla con dell’olio e lasciarla cuocere per un paio di minuti finche non sarà dorata, aggiungere un cucchiaio di acqua e i pomodorini secchi e far cuocere per altri 5 minuti, dopodcihè unire le punte degli asparagi e terminare la cottura.

Mettere gli asparagi precedentemente tagliati a rondelle nel bicchiere del mixer ad immersione e frullare con un po’ di acqua di cottura fino ad ottenere una crema, ed unirla in padella.

Nel frattempo cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolare la pasta un po’ al dente direttamente nella padella con gli asparagi e terminare la cottura (se necessario unire un mestolo di acqua di cottura della pasta per far si che il condimento si amalgami alla perfezione).

Le tagliatelle con crema di asparagi e pomodorini secchi sono pronte non vi resta che gustarle!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.