TORTIGLIONI CON CARCIOFI E CREMA DI PARMIGIANO

Dato che in questo periodo i carciofi sono un ingrediente di stagione, primeggiano tra i banchi del mercato, non ho resistito ed ho deciso di prepararci un buon primo piatto, semplice ma saporito.
Ho abbinato i carciofi trifolati ad una crema leggera al parmigiano, in questo modo la pasta si amalgama alla perfezione!
Io ho utilizzato come formato di pasta i tortiglioni perchè trattengono bene il sugo, ma voi potete sostituirlo con quello che preferite.

 

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

360 gr di pasta
4 carciofi
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
sale e pepe
90 gr di parmigiano reggiano
70 gr di latte

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa pulite bene i carciofi, con un coltello eliminate la parte più esterna del carciofo e la parte superiore, ovvero quella con le spine; eliminate anche la parte finale del gambo. Tagliate a metà i carciofi ed eliminate anche la barba interna.
A questo punto affettate finemente i carciofi, compreso il gambo.

In una padella scaldate un pò di olio con lo spicchio d’aglio, aggiungete i carciofi, ed il prezzemolo tagliato finemente, e fateli cuocere fino a quando risultano teneri.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.

Nel frattempo dedicatevi alla crema di parmigiano, nel bicchiere del mixer mettete il formaggio grattugiato e unite a filo il latte bollente, frullate fino ad ottenere una crema liscia.

Scolate la pasta e versatela in padella con i carciofi e mantecatela bene.

Servite la pasta e terminate con uno o due cucchiai di crema di parmigiano su ogni piatto.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.