TORTA DI CAROTE

Avete presente le famose merendine alla carota, ecco questa è la loro versione non più monoporzione ma in formato più grande. Una torta con carote, mandorle e arancia, ricca di ingredienti buoni e sani perfetta per iniziare la giornata o da portare a scuola come merenda.
Un dolce sofficissimo ed umido che conquista grandi e piccini!

 

INGREDIENTI

250 gr di carote pulite
100 ml di succo d’arancia
80 m di olio di semi
3 uova
190 gr di zucchero
100 gr di farina di mandorle
220 gr di farina per dolci (io ho utilizzato nutrifree)
1 bustina di lievito
scorza di arancia

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa pulite le carote e tagliare a pezzetti, mettere nel mixer e frullate con olio di semi e succo di arancia fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.

In una ciotola raccogliete le uova con lo zucchero e lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete all’impasto la farina di mandorle mescolate bene, unite anche il mix di carote frullato in precedenza, lavorate bene fino ad amalgamare il tutto.

Per ultimo unite la farina setacciata con il lievito mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Imburrate uno stampo (massimo 24cm di diametro) e cuocete a 180° per 40/45 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare.

Una volta cotta fate raffreddare bene e spolverizzate con lo zucchero a velo.

 

*se non avete la farina di mandorle potete frullare direttamente le mandorle nel mixer fino ad ottenere una consistenza simile a quella della farina, anche se più grossolana va bene comunque renderà la torta un pò più rustica.

* potete utilizzare stampi monoporzione, in quel caso dovete però ridurre i tempi di cottura, basteranno 20 minuti circa

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.