ORECCHIETTE CON BROCCOLI E RICOTTA SALATA

Un primo piatto che nel periodo autunnale preparo sempre è la pasta con i broccoli, un piatto vegetariano, sano e semplice da preparare.
In questa ricetta ho utilizzato come formato di pasta le orecchiette che si sposano molto bene con la cremosità dei broccoli, e per finire ho aggiunto la ricotta salata che dona una nota più saporita al piatto.

 

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

320 gr di orecchiette
600 gr di broccoli
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino fresco
ricotta salata
olio
sale

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa pulite i broccoli e sbollentateli per 5/10 minuti in acqua salata; scolateli e tenete da parte l’acqua di cottura.

In una padella fate soffriggere olio, aglio e peperoncino, aggiungete poi i broccoli e fate cuocere fino a quando sono morbidi (bagnate se necessario con dell’acqua di cottura). Quando sono della consistenza desiderata, togliete l’aglio e raccogliete i gambi dei broccoli nel bicchiere del mixer ad immersione, frullate fino ad ottenere una crema, unitela poi di nuovo in padella con le cimette.

Nell’acqua in cui precedentemente sono stati sbollentati i broccoli cuocete le orecchiette; scolatele ancora al dente e mantecate in padelle insieme ai broccoli (unendo un pò alla volta l’acqua di cottura).

Quando le orecchiette sono cotte toglietele dal fuoco e unite la ricotta salata grattugiata, mescolate in modo da amalgamare bene il tutto.
Le orecchiette sono pronte per essere servite!

 

 

* io ho utilizzato le orecchiette senza glutine a marchio “Farabella”

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.