RADICCHIO RIPIENO GRATINATO

Il radicchio ripieno gratinato è un piatto unico ideale per questa stagione. E’  una ricetta semplice ma ricca di gusto, il ripieno è realizzato con patate, pomodorini secchi e scamorza quindi una versione adatta anche ai vegetariani, da passare in forno per ottenere un invitante crosticina in superficie. Un secondo piatto originale che permette di valorizzare un ortaggio di stagione versatile come il radicchio.

 

INGREDIENTI

2 cespi di radicchio
2 patate grandi
120 gr di scamorza affumicata
6/7 pomodorini secchi sott’olio
parmigiano reggiano grattugiato
pangrattato
olio
sale e pepe

PROCEDIMENTO

Iniziare la preparazione lessando le patate intere in abbondante acqua.
Sciacquare il radicchio ed eliminare le foglie più esterne; tagliare i cespi nel senso della lunghezza ed eliminare il cuore da ognuna delle quattro parti ottenute.
Scaldare una teglia con un filo di olio, tagliare la parte interna eliminate in precedenza da ciascun cespo e far stufare 10 minuti, unendo un po’ di acqua all’occorrenza.
Schiacciare le patate lessate in precedenza e metterle in una ciotola, unire la scamorza tagliata a dadini, i pomodori secchi tagliati a striscioline, il radicchio stufato e aggiustare con sale e pepe.
Farcire i cespi di radicchio con il composto preparato, spolverizzare con un cucchiaio di parmigiano e di pangrattato, disporli su una pirofila unta di olio e cuocere a 180° per circa 20 minuti (potete darli altri 5 minuti in forno con il grill così la gratinatura risulterà ancora più croccante).
Trascorso il tempo di cottura sfornare e servire ancora caldi.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.