PANINI CON MISCELA ORO PAN RISO

Ho preparato dei filoncini con la farina Ori di Sicilia miscela pan riso, il risultato ottenuto è ottimo, panini croccanti in superficie e con una mollica soffice e alveolata.

 

INGREDIENTI

500 gr di farina ori di Sicilia pan riso
425 ml di acqua
7 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di sale
farina di riso

 

PROCEDIMENTO

Versate la farina nella ciotola della planetaria, sciogliete il lievito nell’acqua tiepida e unitelo in due volte alla farina mescolando con il gancio.
Quando la farina ha assorbito completamente l’acqua unite il sale e per ultimo l’olio.
Lavorate l’impasto per un paio di minuti.

Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate lievitare quasi fino al raddoppio, a me ci sono volute circa 4 ore, ma questo dipende dalla temperatura esterna.

Trascorso il tempo di lievitazione trasferite l’impasto su un piano spolverato con farina di riso, dividetelo in pezzi da circa 150 gr, schiacciateli con le dita e formate dei filoncini.
Posizionate i panini su una teglia coperta con carta da forno distanziati tra loro e lasciateli lievitare nuovamente per circa 1 ora coperti con un canovaccio.

Preriscaldate il forno statico a 250°, in un bicchiere mescolate 4 cucchiai di acqua con due di olio e spennellate la superficie dei filoncini infine spolverate con un pò di farina di riso, cuocete per 10 minuti, abbassate la temperatura del forno a 220° e continuate la cottura per altri 20 minuti, infine abbassate la temperatura a 200° in modalità ventilata e cuocete per gli ultimi 20 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare!

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.