FUSILLONI CON PESTO DI SPINACI

Un primo piatto facile e veloce da preparare, il pesto di spinaci è una versione diversa dal solito pesto genovese che si prepara con gli spinaci a crudo in modo che possano trattenere tutte le loro proprietà.
Questa salsa è anche un buon trucchetto per far mangiare gli spinaci ai più piccoli dato che solitamente non li amano ma che al pesto non sanno resistere!

 

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

100 gr di spinaci (già puliti)
70 gr di granella di pistacchi
30 gr di pecorino romano
olio extravergine di oliva
sale
400 gr di fusilloni

 

PROCEDIMENTO

Nel bicchiere del mixer unite gli spinaci con 60 gr di pistacchi, 4/5 cucchiai di olio, il pecorino e un pò di acqua fredda, frullate il tutto in modo da ottenere una crema abbastanza fluida.

Cuocete i fusilloni in abbondante acqua salata, prima di scolarla prelevate un paio di cucchiai di acqua di cottura e tenetela da parte.

Quando la pasta è cotta trasferitela in una ciotola e conditela con il pesto di spinaci, se dovesse risultare un pò troppo asciutta aggiungete un l’acqua di cottura prelevata in precedenza in modo da rendere la salsa più morbida.

Servite i fusilloni e finite i piatti cospargendoli con la granella di pistacchi rimasta.

 

 

* io ho utilizzato i fusilloni della “Garofalo” perchè è un formato che mi piace molto e li trovo ottimi per questo piatto, ma potete sostituirli con il formato che preferite

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.