PAGNOTTA CON FARINA “ORI DI SICILIA BASE MAIS”

Un impasto semplice che si prepara con un lievitino (più veloce del solito) che rende la pagnotta più soffice all’interno e croccante all’esterno.
La lievitazione è piuttosto veloce (specialmente con queste temperature estive) e nel giro di mezza giornata avrete pronto il pane fresco.
Si mantiene molto bene nei giorni successivi anche senza essere scaldato.
INGREDIENTI

LIEVITINO
50 gr di farina ori di Sicilia
50 ml di acqua
2 gr di lievito di birra

IMPASTO
320 gr di farina ori di Sicilia
30 gr di farina di riso
310 ml di acqua
5 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di miele (preferibilmente acacia o millefiori)
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino raso di sale

 

PROCEDIMENTO

LIEVITINO: circa un paio di ore prima dell’impasto, preparare il lievitino, sciogliere il lievito nell’acqua e unire la farina, amalgamare bene, coprire con della pellicola e lasciar maturare a temperatura ambiente.

IMPASTO: Mettere il lievitino in planetaria, unire la farina, sciogliere il lievito ed il miele nell’acqua, ed aggiungere gradualmente all’impasto. Quando l’acqua è ben assorbita aggiungere il sale e infine l’olio, lavorare ancora per qualche minuto.

Versare l’impasto in una ciotola, comprimerlo bene in modo da non avere bolle all’interno e coprire, lasciar lievitare fino a quasi il raddoppio (se vi può essere d’aiuto fate una tacca in corrispondenza dell’altezza dell’impasto e controllate la lievitazione basandovi su quello).

Quando l’impasto è pronto adagiarlo sulla spianatoia, schiacciarlo leggermente e procedere con le pieghe. Formare la pagnotta e metterla nel cestino (altrimenti se non lo avete in una ciotola) ben infarinato (con farina di riso) con la chiusura rivolta verso l’alto.
Far lievitare ancora per 1 ora.

Accendere il forno a 250° in modalità statica con un pentolino di acqua all’interno, posizionare una teglia sulla base del forno in modo che agisca come una pietra refrattaria (se avete la pietra utilizzate quella).

Quando il forno è a temperatura e la lievitazione è terminata rovesciare la pagnotta sulla teglia scaldata in precedenza (coperta con carta forno) spolverare la superficie con un pò di farina di riso e infornare.

Cuocere i primi 10 minuti a 250° poi abbassare il forno a 230° e cuocere altri 10 minuti,
poi altri 20 minuti a 200° e infine gli ultimi 20 minuti a 180° cambiando la modalità in ventilato e togliendo il pentolino di acqua dal forno.

Quando la pagnotta è cotta togliere dal forno e adagiare su una griglia fino a quando sarà completamente raffreddata.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *