BRACIOLE ALLA PIZZAIOLA

Un secondo piatto saporito e una preparazione molto veloce da realizzare. La carne viene insaporita dal sughetto realizzato con pomodori e origano e nella mia versione unisco altri ingredienti come capperi e acciughe che rendono il piatto una vera bontà!

 

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

8 fette di scottona
400 gr di pomodori pelati
2 spicchi d’aglio
origano
2 cucchiai di capperi
2 filetti di acciughe
1 mozzarella (o sottiletta)
olio
sale

 

PROCEDIMENTO

In una padella scaldare 4 cucchiai di olio con gli spicchi di aglio e un cucchiaino di origano, lasciate scaldare leggermente e unite la carne.

Quando la carne comincia a rilasciare i suoi liquidi (ci vorrà davvero poco) aggiungere i pomodori pelati (schiacciateli leggermente con la forchetta) e cuocere a fiamma media per una decina di minuti.

Più o meno a fine cottura unite i capperi, i filetti di acciuga spezzettati e aggiustate di sale.
Tagliare la mozzarella a fettine (se avete tempo potete lasciala scolare un po’ per far si che perda l’acqua in eccesso), togliere la padella dal fuoco e unirla alla carne; coprire e fate riposare fino a quando la mozzarella sarà completamente sciolta.

Ultimate il piatto con una spolverata di origano.

 

* Io spesso preparo questa ricetta con le fettine di scottane per carpaccio, sono sottili ma rimangono sempre molto morbide. Se decidete di utilizzare questo taglio aumentate un po’ le dosi della carne perché le fette sono solitamente più piccole.

* Potete sostituire la mozzarella con delle sottilette

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.