SCHIACCIATA CON FARINA NUTRIFREE

Nei giorni scorsi ho sperimentato l’accoppiata farina Nutrifree e Farmo per preparare una schiacciata ed il risultato mi ha veramente soddisfatto, croccantina fuori e morbida all’interno, un pò come la nostra schiacciata toscana, cosi vi lascio la ricetta.
La lievitazione non è molto lunga così potrete impastare la mattina e sfornarla nel pomeriggio (in tempo per essere consumata raffreddata per la cena), inoltre si conserva benissimo, io per i due giorni successivi non l’ho neanche dovuta scaldare (se poi la volete di nuovo croccante la mettete due minuti nel fornetto e il gioco è fatto).

 

INGREDIENTI

270 gr di farina Nutrifree per pane
70 gr di farina Farmo
250 ml di acqua
12 gr di lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino di miele
8 gr di sale
20 gr di olio
olio
acqua
sale grosso

 

PROCEDIMENTO

In una ciotola sciogliete il lievito di birra nell’acqua, unite il miele e l’olio e miscelate bene mescolando con una frusta.

Setacciate le due farine insieme, e unitele nella ciotola in più volte in modo da non creare grumi e amalgamate bene. Infine unite il sale e lavorate l’impasto per un paio di minuti.

L’impasto avrà una consistenza morbida ma lavorabile, trasferitelo su un piano di lavoro cosparso con della farina di riso e fate delle pieghe fino ad ottenere un panetto liscio.

Trasferite l’impasto in una ciotola precedentemente unta con dell’olio e copritelo con il suo coperchio o con della pellicola trasparente.

Mettete in forno spento e lasciate lievitare fino ad arrivare quasi al raddoppio.

A questo punto trasferite l’impasto in una teglia da forno unta su tutti i lati (o coperta con carta da forno) sgonfiate con i polpastrelli in modo da ricoprite tutta la teglia.

In un bicchierino mescolate bene 3 cucchiai di olio e 3 cucchiai di acqua spennellate la schiacciata e infine terminate con del sale grosso.

Lasciate lievitare la vostra schiacciata ancora per un’oretta circa.

Scaldate il forno in modalità statica con un pentolino di acqua calda sul fondo, quando raggiunge la temperatura di 220° togliete il pentolino e infornate la schiacciata.
Cuocete per circa 20 minuti.

Prima di tagliarla lasciate raffreddare la vostra schiacciata.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *