BISCOTTI CON FARINA DI MAIS E UVETTA

I biscotti con farina di mais e uvetta sono dei dolcetti rustici ottimi per l’inzuppo. Per prepararli non avrete bisogno neanche della bilancia poiché ho misurato tutto con una tazza. Realizzati con farina di mais fioretto, contengono poco zucchero e niente burro per questo sono l’ideale per la colazione insieme ad un buon cappuccino o per una pausa merenda in abbinamento ad un thè.

 

INGREDIENTI

1 uovo
1 1/2 tazza di farina di mais fioretto
1 tazza di farina di riso (o per dolci senza glutine)
1/3 tazza di zucchero
1/3 tazza di olio di semi
1/3 tazza di latte
1/3 tazza di uva sultanina
1 bustina di lievito per dolci

 

PROCEDIMENTO

Per prima cosa mettere l’uvetta a bagno in acqua tiepida.
Unire gli ingredienti secchi le due farine, mais e riso, lievito e zucchero. Aggiungere poi olio di semi, latte ed infine l’uovo e lavorare bene il composto. A parte togliere l’uvetta dall’acqua, strizzarla, unirla all’impasto e amalgamare fino ad ottenere una consistenza compatta.
Preparare una teglia e ricoprirla con carta da forno.
Prelevare l’impasto con un cucchiaio (per far si che i biscotti siano tutti grandi uguali), formare delle palline, schiacciare con le mani e disporle sulla carta da forno; se volete ottenere dei biscotti con una forma più rifinita potete utilizzare delle formine.
Cuocere a 180° per 10/12 minuti.
 

Potete conservare i biscotti in un contenitore di latta, in questo modo manterrano la loro consistenza per diversi giorni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.