TORTA DI MELE

L’autunno è il periodo dell’anno in cui le mele rientrano tra le protagoniste nelle ricette della cucina casalinga. La torta di mele rappresenta un classico, con il suo inconfondibile profumo è l’ideale per la colazione o una pausa merenda.
E’ una torta soffice e golosa che io adoro aromatizzare con la cannella, ho diverse varianti di questa ricetta, qui vi propongo la versione più leggera dove il burro viene sostituito dall’olio non alterando affatto la morbida consistenza della torta.

 

INGREDIENTI

3 uova
180 gr di zucchero
150 gr di farina per dolci
50 gr di fecola
50 gr di farina di riso
100 ml di latte
90 ml di olio di semi
3 mele
1 bustina di lievito per dolci
cannella e succo di limone

 

PROCEDIMENTO

Sbucciare le mele e tagliarle a dadini, metterli in una ciotola con un cucchiaino di cannella e il succo di un limone.
Lavorare le uova con lo zucchero fino a quando il composto risulterà ben montato e spumoso, unire a questo punto gli ingredienti liquidi ovvero l’olio e successivamente il latte.
Infine unire all’impasto le farine e il lievito e mescolare bene il tutto; una volta amalgamato bene aggiungere al composto anche le mele precedentemente tagliate.
Imburrare o foderare con carta da forno uno stampo (io ho utilizzato un 24cm), versarvi l’impasto e cuocere in forno statico a 180° per 50 minuti.
Quando la torta sarà cotta, sfornare, lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

 

Se avete problemi di intolleranze al lattosio potete sostituire il latte con una bevanda vegetale, ad esempio bevanda a base di riso o soia.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.