RISOTTO CON ZUCCA E FUNGHI PORCINI

Sono un amante dei risotti e l’unione di ingredienti come la zucca mantovana e i funghi porcini ci permette di realizzare una ricetta che porta in tavola due tra i migliori ingredienti che la stagione autunnale ci offre.
L’abbinamento tra il sapore deciso dei funghi porcini e la dolcezza e delicatezza della zucca è un accoppiata vincete, e l’aggiunta del timo esalta ancora di più il gusto del piatto.

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

400 gr di riso
400 gr di zucca mantovana
300 gr di funghi porcini
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio, timo
1 1/2 lt. di brodo vegetale
60 gr di parmigiano reggiano
olio
burro
sale e pepe

PROCEDIMENTO

Pulire la zucca e tagliarla a dadini. Tagliare finemente mezza cipolla e farla rosolare con un filo di olio in una casseruola, unire la zucca e cuocere per circa 20/30 minuti aggiungendo un po’ di brodo durante la cottura. Una volta pronta schiacciare la zucca con una forchetta fino a ottenere una purea e salare.
Pulire i funghi porcini e tagliarli a fettine sottili.
Tagliare la mezza cipolla rimanente e rosolarla con un po’ di olio in una padella, una volta dorata trasferirla in una ciotola e tenerla da parte. Nella stessa padella rosolare uno spicchio d’aglio con del timo, aggiungere i funghi, salare e cuocere per 5 minuti (quando sono cotti rimuovere l’aglio).
Tostare il riso in una casseruola, quando risulta ben caldo unire la cipolla cotta in precedenza e sfumare con il vino; continuare la cottura aggiungendo un pò di brodo alla volta.
A metà cottura del riso unire la zucca e i porcini, e aggiustare di sale.
Quando il riso è cotto, togliere dal fuoco e mantecare con il parmigiano e una noce di burro. Far riposare il risotto due minuti e servire.

Vi consiglio di utilizzare la zucca mantovana perché donerà la giusta cremosità al vostro risotto.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.