POLPETTINE DI TONNO CON CREMA DI CECI

Un antipasto semplice ma di effetto, un abbinamento classico ma presentato in modo originale. La crema di ceci si sposa in modo perfetto con il croccante delle polpettine.

Una ricetta versatile, ideale da presentare tutto l’anno per un cena tra amici o come finger food in un buffet.

 

INGREDIENTI

PER LA CREMA DI CECI
250 gr di ceci già lessati
1 spicchio di aglio
sale e pepe
rosmarino, olio

PER LE POLPETTINE
1 scatoletta di tonno da 160 gr
1 patata grande (o due piccole)
1 uovo
prezzemolo
sale, pepe
pangrattato senza glutine (o farina di mais)
olio per friggere

 

PROCEDIMENTO

Per la crema mettere un cucchiaio di olio in un tegame con uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino, quando è caldo unire i ceci (con la loro acqua) e far cuocere una decina di minuti affinché si insaporiscano, e aggiustare con sale e pepe. Dopodiché mettere i ceci nel bicchiere del mixer e iniziare a frullare, unendo la loro acqua di cottura, fino ad ottenere una crema liscia.

Per le polpettine, lessare la patata e schiacciarla con il passaverdure. Frullare il tonno, unirlo alla patata, aggiungere l’uovo, il prezzemolo, sale e pepe. Formare delle polpettine (per averle tutte della stessa misura prelevare l’impasto con un cucchiaino), passarle nel pangrattato e friggerle in abbondante olio ben caldo, scolarle su carta gialla, o da cucina, in modo che perdano l’olio in eccesso.

A questo punto possiamo impiattare, versare la crema di ceci nei bicchierini, infilare le polpettine in piccoli spiedini (o stuzzicadenti), sistemarli sulla superficie dei bicchierini e servire.

Qualora vi dovesse avanzare l’impasto delle polpette lo potete conservare in frigo, ed utilizzare per realizzare degli hamburger originali!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.