Occhi di bue alla cannella

Una delle cose che più mi piace del Natale è la preparazione di tutti i dolci tradizionali di questa festa è fra questi ci sono senza dubbio i biscotti speziati. Il profumo che sprigionano in cottura questi biscotti ti riporta tra le bancarelle dei mercatini natalizi di montagna e inebria la casa creando un atmosfera perfetta per celebrare questo periodo dell’anno.

 

INGREDIENTI

300 gr di farina
100 gr di zucchero
160 gr di burro
1 uovo intero e 1 tuorlo
6 gr di cannella
scorza di un limone
confettura di mirtilli rossi o lamponi

 

PROCEDIMENTO

Lavorare il burro con lo zucchero e la scorza di limone, aggiungere le uova e mescolare bene. Infine incorporare la farina e la cannella e impastare velocemente fino a ottenere un panetto sodo; avvolgere nella pellicola e far riposare in frigo per un paio di ore.
Trascorso il tempo di riposo stendere la pasta (circa 4mm) e con le formine realizzare i biscotti, per ogni occhio di bue serviranno due biscotti, su uno dei quali andrà realizzato un foro all’interno.
Adagiare i biscotti su una placca ricoperta di carta da forno e cuocere a 160° per 30 minuti.
Una volta raffreddati spolverizzare la superficie dei biscotti forati con lo zucchero a velo. Spalmare la confettura sui biscotti interi e coprire con quelli spolverizzati di zucchero .
Adesso sono pronti per essere serviti!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.